Che cos’è il rating di legalità

Che cos’è il rating di legalità

Che cos’è il rating di legalità?

La cultura della legalità e dell’etica del lavoro si diffonde anche con il buon esempio: a questo fine è nato nel 2012 il rating di legalità, un innovativo strumento sviluppato dall’AGCM insieme al Ministero degli Interni e al Ministero della Giustizia per garantire trasparenza, equità e affidabilità nei processi aziendali. Ma che cos’è esattamente il rating di legalità, come viene assegnato e quali benefici comporta per fornitori e clienti? Perché sempre più aziende lo richiedono? Vediamolo insieme.

Cosa significano le stelle del rating di legalità?

Il rating di legalità esprime, in una scala che va da una a tre stelle (dove 1 è il punteggio minimo e 3 quello massimo), il rispetto di alcuni standard di legalità da parte delle imprese che hanno deciso di aderirvi. Per poter richiedere l’attribuzione del rating di legalità da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), ogni azienda deve avere sede operativa in Italia e un fatturato minimo di due milioni di euro (si fa riferimento all’anno fiscale precedente rispetto a quello di inoltro della domanda). Inoltre, al momento della domanda, essa deve risultare iscritta al registro delle imprese da almeno due anni. Di due anni è anche la durata del rating di legalità stesso: al termine di questo periodo, essa può essere rinnovata su richiesta.

Come si ottiene il rating di legalità?

I requisiti per l’attribuzione del rating di legalità prevedono fra le altre cose che:

  • Il titolare dell’impresa non abbia ricevuto condanne penali o sia stato sottoposto a misure cautelari per reati tributari e relativi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; nel caso delle imprese collettive, il requisito si estende anche ad amministratori, direttore generale, direttore tecnico e procuratori, qualora abbiano poteri decisionali e gestionali;
  • L’azienda non sia stata condannata dall’Autorità e dalla Commissione Europa per pratiche commerciali scorrette e illeciti in materia di antitrust;
  • L’azienda rispetti i limiti previsti dalla legge per i pagamenti in contante e sia in regola con la corresponsione di imposte e tasse.

Inoltre il rating di legalità non viene rilasciato alle imprese coinvolte in procedimenti antimafia e sottoposte a sequestro, confisca o commissariamento (tranne nel caso in cui siano state affidate a un amministratore giudiziario ai fini di ripresa dell’attività produttiva).

All’atto della domanda, il titolare rilascia un’autocertificazione con cui dichiara di soddisfare a pieno tutti questi requisiti, i quali vengono successivamente verificati con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Anticorruzione e attraverso una consultazione diretta della Banca dati nazionale della documentazione antimafia.

rating legalità process impianti

Attribuzione e aumento del rating di legalità

Se soddisfano i requisiti che abbiamo elencato, le aziende ricevono un rating di legalità di una stella. Questo può essere aumentato rispettando alcuni indicatori aggiuntivi, ad esempio:

  • aderendo ai protocolli ufficiali del Ministero dell’Interno contro la criminalità organizzata;
  • adottando sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per quantitativi di denaro inferiori a quelli imposti per legge;
  • implementando protocolli nazionali e internazionali per l’acquisizione di indici di sostenibilità e responsabilità sociale;
  • iscrivendosi volontariamente a whitelist di fornitori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa.

Quali sono i vantaggi del rating di legalità?

Il possesso del rating di legalità viene spesso adottato come criterio per la partecipazione a e l’assegnazione di appalti pubblici, proprio perché garantisce l’elevata affidabilità e trasparenza dell’azienda in materia fiscale, tributaria e di diritto del lavoro, nonché la sua stabilità economica complessiva. Chi ne è in possesso ha dunque più possibilità di vedersi assegnati bandi pubblici e di accedere a finanziamenti agevolati, ma il rating di legalità è soprattutto una garanzia per chi, da cliente, si rivolge a tali aziende. L’elenco completo delle imprese in possesso di rating di legalità è liberamente e facilmente consultabile online da qualunque privato o azienda, offrendo un ulteriore strumento a protezione degli interessi e dei diritti dei consumatori.
Il rating di legalità si è recentemente aggiunto alle certificazioni di Process Impianti, che ha guadagnato la sua prima stelletta a ottobre 2019. La nostra azienda è così in grado di offrire una garanzia imparziale ed equa della qualità dei propri servizi, configurandosi così come il partner ideale di pubbliche amministrazioni ed aziende.

1 Comment

Comments are closed.