Manutenzione impianti civili e industriali

Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento/condizionamento in tutta la provincia di Bergamo e nel nord Italia

Process Impianti offre, ai propri clienti, una gestione a tutto tondo degli impianti elettrici, meccanici e di riscaldamento occupandosi, oltre alle fasi di progettazione e installazione, anche della manutenzione programmata e del pronto intervento in caso di guasti improvvisi. Rivolgendovi a noi avrete dunque la possibilità di affidarvi a un unico partner per tutto ciò che riguarda gli impianti dei vostri stabili industriali, degli uffici della vostra azienda o del condominio da voi amministrato. Siamo in grado di operare con fulmineità in tutta la provincia di Bergamo, Como e nel resto della Lombardia, oltre che in tutto il nord Italia: scoprite qui sotto i tipi di interventi che gestiamo.

Manutenzione impianti elettrici industriali e civili

La manutenzione programmata degli impianti elettrici riduce le probabilità che si verifichino problematiche come sovraccarichi di corrente o blackout improvvisi dovuti all’usura ordinaria dei componenti, a infiltrazioni d’acqua, roditori, sporcizia e altro ancora. Attraverso un piano di manutenzione dei quadri elettrici, dei comandi di emergenza, dei gruppi di continuità e di tutti gli altri elementi dell’impianto si allunga la vita di quest’ultimo, garantendone una buona resa nel tempo. In qualità di azienda di manutenzione degli impianti elettrici, siamo in grado di assistervi in tutto ciò che fa parte della manutenzione obbligatoria degli impianti nei luoghi di lavoro così come regolata dal DL 81 del 9/4/2008, il quale prevede la verbalizzazione dell’esito dei controlli manutentivi all’interno del registro di manutenzione dell’impianto elettrico. Il corretto aggiornamento di quest’ultimo garantisce infatti la riduzione dei rischi legati alla sicurezza. Ci occupiamo inoltre della manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico nelle province di Bergamo, Como e in tutta la Lombardia e nel nord Italia.

Manutenzione impianti fotovoltaici

Agenti atmosferici, pollini, deiezioni di volatili, accumuli di terra e foglie possono ostacolare la corretta captazione dei raggi solari da parte dei pannelli solari, che con l’andare del tempo risultano avere una resa inferiore. Un corretto piano di manutenzione dell’impianto fotovoltaico, e nello specifico la pulizia dei pannelli, è dunque fondamentale per assicurare il ritorno del proprio investimento e assicurazione una produzione costante di energia elettrica pulita. Process Impianti è in grado di assistervi nelle operazioni necessarie alla pulizia dei pannelli solari e alla manutenzione preventiva dell’impianto fotovoltaico, che consigliamo di effettuare con cadenza annuale per prevenire blocchi o guasti prima dell’inizio del periodo di massima produzione.

Manutenzione impianti di condizionamento e riscaldamento

Qualsiasi sia il tipo di impianto di riscaldamento di cui siete dotati – a soffitto, a pavimento, a battiscopa, etc. – siamo in grado di occuparci della sua manutenzione periodica, verificando che risulti in regola con le norme di sicurezza vigenti. Oltre a pulire scrupolosamente ogni parte della caldaia, effettuiamo la pulizia dei canali da fumo, controlliamo la pressione dei vasi e il corretto funzionamento del sistema di trattamento dell’acqua calda sanitaria (se presente). Al termine dei controlli previsti per legge, sarà nostra cura compilare il rapporto di efficienza energetica segnalando eventuali criticità e raccomandazioni per evitare indesiderati blocchi o inefficienze durante i mesi più freddi. Per quanto riguarda i sistemi di condizionamento, i nostri operatori sono in grado di assistervi sia per le operazioni di manutenzione dei condizionatori sia nella compilazione della dichiarazione F-Gas, la cui trasmissione deve avvenire ogni anno, per legge, entro il 31 maggio. Essa ha lo scopo di prevenire e minimizzare le emissioni di gas fluorati a effetto serra: l’obbligo si applica agli impianti fissi di refrigerazione, condizionamento, protezione antincendio e alle pompe di calore che contengono 3 kg o più di tali sostanze.

Manutenzione impianti meccanici

Gli interventi di manutenzione sopra citati si rivolgono naturalmente anche alle componenti meccaniche di tutti gli impianti: bocchette e terminali dell’aria, coibentazioni, canalizzazioni di convogliamento dell’aria, estintori, radiatori, regolazioni automatiche, tubazioni, valvole, saracinesche e così via. L’intervento di manutenzione degli impianti meccanici di Process Impianti si traduce dunque in una serie di attività tecniche che hanno lo scopo di conservare (manutenzione preventiva e programmata) o ripristinare (manutenzione straordinaria in caso di guasti o disservizi) l’efficienza degli apparecchi e degli impianti. Garantiamo un pronto intervento fino a 100 km da Bergamo.

Contattateci subito per richiedere maggiori informazioni sui nostri piani di manutenzione dei vostri impianti.