Impianti di riscaldamento e climatizzazione

Soluzioni per il riscaldamento e la climatizzazione di locali commerciali, ambienti industriali e complessi residenziali

Affrontare il discorso del riscaldamento di ambienti commerciali e industriali o di complessi residenziali significa, per Process Impianti, sviluppare un progetto che risulti il più possibile sostenibile per l’ambiente e sia in grado, allo stesso tempo, di offrire elevate prestazioni energetiche al cliente. Per fare ciò mettiamo in campo numerose professionalità diverse che collaborano insieme per fornire una soluzione su misura, ideata sulla base delle peculiarità dei locali che devono essere riscaldati e sulle possibilità offerte dall’ambiente circostante. Valutiamo ad esempio la metratura da riscaldare o raffrescare, le temperature medie dell’ambiente in cui lo stabile è inserito e le sue caratteristiche geologiche (pianura, montagna, etc.), la potenza richiesta per alimentare i macchinari (dai semplici PC fino ai grandi macchinari per la produzione industriale) e ovviamente le necessità di utilizzo dell’impianto, cioè se viene utilizzato solo per il riscaldamento e la climatizzazione degli ambienti industriali e commerciali o anche per la produzione di acqua calda ad uso sanitario.

La nostra consulenza non riguarda esclusivamente la tipologia di impianto da installare, ma anche la scelta dei materiali e dei prodotti più adeguati per ottenere un significativo risparmio energetico: termosifoni e radiatori, ad esempio, possono essere sostituiti con prodotti più efficienti e capaci di integrarsi negli ambienti in maniera esteticamente gradevole, un fattore da non sottovalutare quando si parla di uffici di design moderno o ambienti residenziali ad alto valore. Fra le soluzioni principali figurano:

  • riscaldamento a battiscopa: realizzato lungo il perimetro delle stanze, diffonde il calore in maniera omogenea e mantiene asciutti i muri, risultando molto utile in ambienti particolarmente umidi;
  • riscaldamento a pavimento: impedisce il deterioramento della strumentazione e della mobilia addossata alle pareti e riduce l’ingombro rispetto al riscaldamento a battiscopa;
  • riscaldamento a soffitto: soluzione che evita ogni limitazione nella scelta dei materiali per la pavimentazione e che sfrutta tutte le superfici del locale.

Impianti di riscaldamento e condizionamento green: fotovoltaico e pompe di calore

In alcuni casi, consigliamo l’installazione di moduli fotovoltaici che possano alimentare l’impianto di riscaldamento e/o di climatizzazione attraverso l’autoproduzione di energia elettrica completamente pulita anziché con il gas.

Un’altra soluzione ecosostenibile, che permette in certi casi, se collegata a un impianto fotovoltaico con accumulo, di arrivare ad azzerare i costi di esercizio, è quella del raffrescamento e riscaldamento con pompe di calore. Questo tipo di impianto elimina il consumo di combustibili fossili sfruttando l’energia termica presente naturalmente nell’aria, nell’acqua o nel suolo, che viene impiegata per regolare la temperatura degli ambienti, produrre acqua calda sanitaria e deumidificare i locali. Process Impianti è in grado di valutare la possibilità di installare un sistema di riscaldamento a pompa di calore nella vostra proprietà combinando fonti di energia e tecnologie differenti per garantire performance ottimali in tutte le stagioni. Ecco i tipi di pompe di calore che siamo in grado di installare:

  • pompe di calore aria-aria
  • pompe di calore acqua-acqua
  • pompe di calore geotermiche

Contattateci per ricevere un preventivo per la progettazione e l’installazione di un impianto di riscaldamento e climatizzazione con pompa di calore o elettrico tradizionale!

impianto di riscaldamento e climatizzazione
pompe di calore
impianti di condizionamento
riscaldamento a pavimento
pompe di calore
pompe di calore