Adeguamento impianti della PA

Adeguamento impianti della PA

Adeguamento impianti elettrici della Pubblica Amministrazione: a chi rivolgersi?

Adeguare gli impianti elettrici e di illuminazione significa intervenire affinché ne venga rispettata la conformità alle prescrizioni di legge senza però alternarne la struttura essenziale. Si tratta dunque di rispettare i requisiti di sicurezza degli impianti elettrici; talvolta l’adeguamento può tuttavia corrispondere anche alla volontà più generale di riqualificare un luogo di aggregazione pubblica, come lo sono parchi, piazze, viali o passeggiate, rendendoli più gradevoli per l’utenza. Per le pubbliche amministrazioni che decidono di intraprendere questi lavori, facendo spesso i conti con budget molto contenuti e dovendo far fronte alle lungaggini della burocrazia, scegliere con attenzione il partner giusto rappresenta un momento cruciale: ecco dunque spiegati, in breve, quali sono i criteri più importanti da valutare quando si stila e si assegna un bando per lavori di adeguamento degli impianti elettrici e dell’illuminazione pubblica.

Cosa significa fare l’adeguamento di un impianto elettrico?

Gli interventi di riqualificazione e ammodernamento degli impianti elettrici possono riferirsi a questi tre principali aspetti:

  • la messa in sicurezza dell’impianto contro contatti diretti e indiretti, sovracorrenti e, nel caso della pubblica illuminazione, dei sostegni che, se non correttamente manutenuti, potrebbero mettere in pericolo persone e veicoli; tra le altre cose, l’appaltatore deve occuparsi di pulire tutti gli apparecchi di illuminazione e sostituire le parti soggette a usura: una delle più importanti per il funzionamento dell’intero impianto è costituita dai quadri elettrici;
  • l’efficientamento energetico, capitolo di cui fanno parte la limitazione dei consumi energetici e la riduzione dell’inquinamento luminoso; fa in genere parte dei doveri dell’azienda appaltatrice chiamata a intraprendere questo tipo di lavori anche lo smaltimento delle lampade esaurite;
  • l’adeguamento alle normative vigenti riguardanti l’illuminazione pubblica;
  • la valorizzazione estetica del territorio su cui viene effettuato l’intervento.

Tutti questi interventi si riferiscono non solo agli impianti già esistenti, ma anche a tutti quelli di nuova creazione. È dunque importante, per chi commissiona il lavoro, rivolgersi a un’azienda esperta, oltre che nella manutenzione degli impianti, anche nella progettazione di nuovi impianti elettrici che siano allo stesso tempo sicuri e funzionali, con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie di risparmio energetico. Il consulente ideale per le amministrazioni pubbliche sarà senza dubbio chi, oltre a offrire una visione strategica, competente e professionale in materia, saprà contenere i costi di adeguamento dell’impianto senza inficiare la qualità del lavoro finale.

A chi appaltare i lavori di adeguamento dell’impianto elettrico?

All’interno del disciplinare di gara, la pubblica amministrazione inserisce tutte le norme che definiscono le modalità di partecipazione dei concorrenti. Gli interventi di riqualificazione, adeguamento e potenziamento degli impianti elettrici e di illuminazione pubblica vengono generalmente affidati ad aziende in grado di garantire l’adesione ai principali standard di sicurezza sul lavoro e il rispetto delle leggi e disposizioni vigenti in materia di appalti. Pertanto il possesso di certificazioni come la ISO 9001:2015, che certifica la qualità dei sistemi di gestione aziendale o il rating di legalità, che dimostra il rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese, sono rassicurazioni molto ricercate dalle pubbliche amministrazioni ed enti pubblici nella ricerca di un partner per l’adeguamento dei propri impianti elettrici, termici o di altro tipo. L’azienda appaltatrice deve inoltre essere certificata SOA.

Process Impianti per l’adeguamento degli impianti della pubblica amministrazione

Process Impianti può vantare tutte le garanzie summenzionate a supporto del proprio lavoro, che svolge fruttuosamente da molti anni collaborando con le principali pubbliche amministrazioni della provincia di Bergamo. Oltre a essere specializzati nella realizzazione di quadri elettrici e nell’ideazione di soluzioni energeticamente efficienti per enti ed amministrazioni pubbliche, garantiamo sempre ai nostri clienti la massima reperibilità, fornendo un servizio di pronto intervento 24/7 in caso di malfunzionamenti e guasti dell’impianto elettrico.