Impianti fotovoltaici per aziende: sono convenienti?

Impianti fotovoltaici per aziende: sono convenienti?

Impianti fotovoltaici per aziende: sono convenienti?

In questa epoca sconvolta dai cambiamenti climatici, la prospettiva di ricorrere a fonti energetiche più green alletta molti e in particolare le aziende, che dalle nuove tecnologie possono trarre non solamente la soddisfazione di contribuire alla salute dell’ambiente, ma anche di intervenire positivamente su un capitolo di spesa piuttosto importante quale è quello dell’approvvigionamento energetico. In testa alle opzioni green più gettonate vi è il fotovoltaico per le aziende e le attività commerciali, soluzione certamente non esente da costi iniziali elevati, ma molto promettente sul lungo periodo. Vediamo allora quali agevolazioni esistono attualmente per le imprese che si dotano di impianti fotovoltaici e quali sono i benefici del ricorso a una tale opzione.

Impianti fotovoltaici per attività commerciali: quali sono i benefici?

Uno dei principali motivi per cui il fotovoltaico rappresenta una risorsa preziosa per l’abbattimento dei costi energetici nelle aziende è che queste risultano generalmente operative nelle ore di luce, ossia quando il fotovoltaico produce di più. Esistono tra l’altro impianti fotovoltaici con accumulo che permettono di continuare a generare energia anche in caso di blackout, garantendo la continuità dei processi produttivi. Nell’ottica di riduzione delle emissioni nocive e degli aiuti alle imprese, inoltre, molti stati – compreso il nostro – si sono mobilitati per fornire incentivi economici a chi decide di riqualificare il proprio impianto, aiutando in questo modo le aziende a rientrare prima sul proprio investimento grazie alla combinazione dell’energia prodotta autonomamente e delle detrazioni fiscali. Proprio alle aziende che decidono di effettuare lavori di efficientamento energetico sono rivolte, al momento attuale, le iniziative più interessanti.

Le agevolazioni per le imprese che decidono di optare per la riqualificazione energetica

Delle iniziative a cui abbiamo accennato, la principale è il credito di imposta per i beni strumentali, volto ad avvantaggiare le imprese operanti sul territorio dello Stato che investono nella trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. Il credito viene erogato per tutti gli investimenti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020; rientrano nell’iniziativa anche i lavori il cui ordine sia pervenuto entro il 2020 e di cui sia stato corrisposto un acconto di almeno il 20% entro lo stesso termine: in questo caso, i lavori devono comunque risultare completati al 30 giugno 2021.

Chi si dota di impianti solari termici può inoltre accedere al Conto Termico 2.0 (così chiamato perché rappresenta un ampliamento del Conto Termico previsto dal decreto ministeriale del 28/12/2012), dedicato specificamente alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili, con cui è possibile ottenere un rimborso quasi immediato sui lavori di efficientamento energetico compiuti sugli impianti di piccole dimensioni.

Impianti fotovoltaici per le aziende: l’importanza della consulenza dell’impresa installatrice

Process Impianti non si limita a installare il fotovoltaico nelle aziende, ma offre una consulenza completa in materia di impianti fotovoltaici che parte innanzitutto dalla gestione degli aspetti burocratici correlati ad essi: per ottenere gli incentivi è infatti necessario compilare numerose pratiche che non sempre sono di immediata comprensione per l’utente inesperto; il supporto di qualcuno competente in materia può snellire questo processo dando al contempo al cliente la garanzia di ottenere i rimborsi che gli spettano. Importante, poi, è rivolgersi a un’azienda installatrice di pannelli fotovoltaici in grado di valutare l’integrazione dei pannelli nell’ambiente circostante: se armonizzare questi elementi moderni in costruzioni recenti è relativamente semplice, molto più complicato invece è posizionarli in modo tale da non inficiare le linee di un palazzo di pregio storico, in qualche modo camuffandoli ma garantendo allo stesso tempo che i pannelli solari dell’azienda ricevano correttamente i raggi solari.

Vi invitiamo a contattarci per sottoporci il vostro progetto: insieme lo renderemo realtà, portando valore aggiunto alla vostra identità aziendale!